Gli emigranti dall'Europa negli Stati Uniti, nelle zone
marittime del sud e verso i monti Appalachi, portarono con se il
necessario per una vita decente. Tra le cose, molti gli
strumenti musicali per intrattenersi: Il violino irlandese (Fiddle),
la cetra tedesca, il mandolino italiano, la chitarra spagnola,
il banjo dell'Africa occidentale. La interazione tra questi
strumenti, principalmente violino, chitarra e banjo, ha
elaborato una musica Country, di cui l'originaria è detta 'Old
time music'.
Nel Sud, la musica popolare era una combinazione di tendenze
culturali e tradizioni musicali di vari gruppi etnici. Canti
popolari e ballate inglesi e irlandesi hanno influito a dare uno
stile alla musica chiamata 'Old Time Music'.
La Country Music si crede sia stata creata da americani-europei,
invece uno degli strumenti che ha dato maggior impronta alla
country music è il Banjio di origine afro-americana. E nelle
contrade, negri e bianchi si intrattenevano assieme nelle feste
e nei balli. Arnold Schultz chitarrista nero che ha introdotto
lo 'stile pollice' nella chitarra, ha suonato con musicisti
bianchi nel Kentucky centro-occidentale.
Nel 19mo secolo gran parte di migranti dall'europa si spostò in
Texas, dove interagirono con messicani, nativi americani e
comunita U.S. già stanziali. Da questi contatti il Texas ha
sviluppato tratti culturali che sono radicati nella cultura e
nelle comunità fondanti.
Qui non vogliamo percorrere la trafila di stili che si sono
susseguiti e intrecciati nel tempo (guitar boojgie, banjio
boogie, Hillbilly boogie, okie boogie, country boogie, boogie
woogie, blues, rockabilly, folk song, gospel, Honky tonk,
bluegrass, Bakersfield sound e, infine, il Country Rock ), ma
mostrare coloro che piùsi sono distinti nei generi piùimportanti.
2 - La Slide (o
Steel-)
Guitar
da HAWAII al COUNTRY
Già nel 1930 il mondo
occidentale aveva preso confidenza con una straordinaria tecnica
chitarristica che si usava nelle Isole Hawai. Non è una chitarra
particolare; si suona con due o tre anelli a plettri nelle le
dita della mano destra, mentre la mano sinistra tiene un
cilindretto metallico o di vetro per glissare le note.
Si fa glissare, scivolare (slide), il supporto metallico, o di
vetro, sulle corde, per modificare l'intonazione e il passaggio
da una nota all'altra in modo continuativo.
La chitarra tradizionale la vedremo suonare con il dito pollice
che pizzica le corde,
come i chitarristi lo impararono da Arnold Schultz, un
chitarrista negro degli anni '20,
che divulgò l'uso del 'Thumbpicking'.
I chitarristi inclini al country o blues o folk o etno, propensi
ad imparare tecniche nuove, oltre alle accordature tradizionali,
imparano anche le accordature aperte, che permettono di ampliare
il proprio repertorio musicale e di facilitare l'esecuzione di
alcuni brani.
Per accordatura "aperta" si intende una tipologia di accordatura
che permette di emettere un accordo specifico suonando le corde
a vuoto. Generalmente si tratta di accordi in tonalità maggiore,
ma può capitare di utilizzare accordi in tonalità minore.
Il Sol maggiore si compone di tre note: sol, si e re. Dato lo
schema mi (cantino)-si-sol-re-la-mi, per effettuare un Sol
aperto bisognerà diminuire di un tono la sesta, la quinta e la
prima corda.
L'accordo in Re maggiore si compone di: re-fa#-la. Per
l'accordatura aperta bisognerà abbassare di un tono la sesta, la
seconda e la prima corda; riguardo la terza corda, bisognerà
abbassarla solo mezzo tono, così da portare il sol a fa#.
Do maggiore ha le note do-mi-sol. Bisognerà quindi abbassare di
due toni la sesta corda, abbassare di un tono la quinta e alzare
di uno la quarta.
Canzoni folk sono eseguite con tale accordatura, con un accordo
a vuoto, hanno più accuratezza e semplicità di esecuzione.
Si vede come Jimmie Rogers lascia scivolare il Pollice Capotasto
lungo la tastiera.
Jimmie Rodgers
Kisses Sweeter than Wine
When I was a young man and never been kissed
I got to thinking it over what I had missed.
I got me a girl, I kissed her and then
Oh Lord, I kissed her again.
(Chorus)
Oh, kisses sweeter than wine,
Oh, kisses sweeter than wine.
I asked her to marry and be my sweet wife,
And we would be so happy the rest of our lives.
I begged and I pleaded like a natural man,
And then, Oh Lord, she gave me her hand.
(Chorus)
I worked mighty hard and so did my wife,
Workin' hand in hand to make a good life.
With corn in the field and wheat in the bins,
I was, Oh Lord, the father of twins.
(Chorus)
Our children they numbered just about four,
They all had sweethearts knockin' at the door.
They all got married and they didn't hesitate;
I was, Oh Lord, the grandmother of eight.
(Chorus)
Now that we're old, and ready to go,
We get to thinkin' what happened a long time ago.
We had a lot of kids, trouble and pain,
But, Oh Lord, We'd do it again.
(Chorus)
Thumbpicking
suonare pizzicando le corde con le dita, invece
del plettro.
Si arpeggiano le note usando il pollice e le altre dita, meno il
mignolo.
Chitarra DOBRO o Resofonica
Con l'avvento del JAZZ
il suono della chitarra acustica
non poteva stare alla pari
col pandemonio di Trombe, Contrabassi e Saxofoni.
Fu così che se ne rinforzò la risonanza,
e venne creata la Chitarra RESOFONICA
che ben utilizzò gli accordi aperti (normalmente in Re).
Preannunziò la Chitarra ELETTRICA.
4 - Il Fiddle
Il 'Violino irlandese' impose la sua sonorità
nei Monti appalachiani.
Il fiddler è usato con impugnatura piuttosto avanzata per l'uso
parecchio 'ritmico' e molto serrato dell'arco, che deve dare il
"levare" alla danza. L'impugnatura avanzata facilita
l'esecuzione di pezzi "indiavolati".
Nel violino tradizionale l'uso disteso dell'arco e il 'Vibrato'
richiede l'insegnamento di un maestro. Altra differenza tra il
fiddle e il violino classico è che il fiddler usa solo corde in
acciaio, per aumentare la nasalità, e quindi l'aspetto acuto e
penetrante, del suono.
Il repertorio del Fiddle irlandese è rimasto quello del '600 e
del '700, un' isola culturale, etnica e musicale, da cui si
sarebbe sviluppata la musica Rock.
Non essendoci nella forma classica delle esecuzioni Country
strumenti a percussione (Batteria), la trama musicale degli
strumenti (Chitarra, Slide Guitar, Banjo, Fiddle) diventa un
intrecciato Offbeat, caratteristico del ritmo Country.
La famiglia Carter è nota come la prima famiglia di musica
country. Hanno composto canzoni quali 'Wildwood Flower' e 'Keep
On The Sunny Side' divenute di fama nazionale.
Sara aveva imparato a suonare il banjo, chitarra e la cetra
tedesca, e da ragazzina cantava con la cugina Maybelle nella
chiesa.
A. P. (Alvin Pleasant Delaney Carter (15 dicembre 1891 – 7
November 1960), conosciuto come A.P. Carter) aveva imparato dai
genitori a suonare il violino.
Quando Maybell sposò il fratello di A.P., Ezra J. Carter, le
famiglie si unirono, e poterono formare il Trio che cominciò
intrattenimenti a livello locale.
Come la cugina, Maybelle era competente di chitarra, banjo e
arpa e diventerà la strumentista principale del trio. Sviluppò
un suo stile immediatamente riconoscibile nell'eseguire la
melodia sulle corde di basso e accompagnare sugli acuti. Sara di
solito cantava da voce solista, e spesso eseguiva gli accordi
sulla arpa; AP eseguiva da basso e Maybelle armonie da
contralto.
Il loro Sound era totalmente nuovo. Fino ad allora le 'voci' nei
canti popolari erano stati di importanza secondaria, mentre il
trio, con le loro armonie semplici, utilizzavano gli strumenti
per fornire un accompagnamento musicale che non aveva
sopravvento sulla esecuzione vocale.
La loro intensa attività musicale tra gli anni '20 e '40
infuenzò molti artisti del tempo, come Jimmie Rodgers.
Col tempo anche le figlie di Sara e Maybelle si unirono al
gruppo.
Are you lonesome tonight? Do you miss me I say?
Are you sorry we drifted apart?
Does your memories cling to that bright summer day
When I kissed you and called you sweetheart?
Like the rose on the vine I am clinging to you
As I did when we drifted apart
I am wishing you back to that little shack
Where I kissed you and called you sweetheart
Does the chair in your parlor seem empty and bare?
Do you miss me and wish I was there?
Is your heart filled with pain? Shall I come back again?
Tell me, darling, are you lonesome tonight?
I have counted the days, I've counted the nights
I've counted the months and the years
I have counted on you since we drifted apart
Tell me, darling, are you lonesome tonight?
Wildwood flowers
Oh, I'll twine with my mingles and waving black hair
With the roses so red and the lilies so fair
And the myrtle so bright with the emerald hue
The pale and the leader and eyes look like blue
Oh I'll dance, I will sing and my laugh shall be gay
I will charm every heart, in his crown I will sway
When I woke from my dreaming, my idol was clay
All portion of love had all flown away
Oh he taught me to love him and promised to love
And to cherish me over all others above
How my heart is now wond'ring no mis'ry can tell
He's left me no warning, no words of farewell
Oh, he taught me to love him and called me his flower
That was blooming to cheer him through life's dreary hour
Oh, I long to see him and regret the dark hour
He's gone and neglected this pale wildwood flower
Bluegrass Dance - 1960
6 - Bill Monroe & the Bluegrass
Nato nel 1911, cresciuto in un
a famiglia di appassionati di musica, nel 1934 coi fratelli
forma un complesso musicale che gira per gli Stati del sud ed
eseguono registrazioni discografiche con cui vengono
riconosciuti come The Monroe Brothers. E' un susseguirsi di
esperienze e maturazioni musicali che lo porterà alla formazione
della Band 'Monroe & the Blue grass boys' nel 1938.
Monroe sopravvive nei suoi alunni, perché lo si riconosce in
ogni nota suonata. Da lui hanno imparato tutti i grandi artisti
di questo genere musicale: sound originale, in cui si fondono i
tradizionali Hillbilly e Blues. Country music moderna ma al
tempo stesso antica. Musica vigorosa, che dagli anni cinquanta
viene conosciuta come Bluegrass.
Alla ritmica potente e articolata di chitarra e contrabbasso si
accompagna il mandolino sviluppato da Monroe: accordi stoppati
in levare, con effetto quasi di rullante batteria, e breaks
sincopati che esplorano tutte le potenzialità dello strumento.
Il fiddle dalle arcate fluide e bluesy, che si staccano dal
ritmo stile 'old time music', e il banjo che ben identifica il
suono Bluegrass, danzano intorno alla melodia con un fraseggio
legato e fluente, moderato dal ritmo sincopato.
7 - N A S H V I L L E e il sound Countrypolitano.
Dalla metà del 1950, e il massimo nel 1960, il sound country di
Nashville si trasforma in industria multimilionaria con centro a
Nashville, Tennessee. Sotto la direzione di esperti produttori,
l'industria musicale portò la musica country ad un pubblico
eterogeneo e contribui a far rinascere il paese da un periodo di
depressione.
La struttura 'pop song' di Nashville si sviluppò e si trasformò
in quello che è chiamato 'countrypolitan'. Countrypolitan era
rivolto direttamente ai mercati tradizionali e ha venduto bene
dischi per tutto il 1960 fino ai primi anni 1970.
Hanno partecipato al successo di Nashville, artisti che hanno
imparato il mestiere da professionosti quali Jimmie Rodgers, La
Carter family o Bill Monroe. Così il Country originario è
entrato a Nashville alimentando la sua potenza musicale:
- Nella Famiglia Carter, le donne furono di esempio a molte
ragazze nell'esibire il loro talento musicale.
- I piùgrandi maestri nella chitarra, nel Banjio e nel violino
irlandese si formarono alla scuola di Bill Monroe.
A Nashville il sound si fece piùricercato e la chitarra hawaiana
trovò spazio per manifestare tutta la potenza del suo sound
nell'accompagnare gli artisti.
Le Donne
Gli Uomini
Patsi cline
Lynn Anderson
Dolly Parton
Linda Ronstadt
Bobbie Gentry
Tammy Winette
Loretta Lynn
Rosanna cash
Sammi Smith
Olivia Newton John
. . .
George Strait
Jim Reeves
Charley Pride
Ray Price
John Denver
Wailon Jennings
Buck Owens
Eddy Arnold
Merle Aggard
Charlie Rich
. . .
Mexicali Rose(Jim Reeves)
8 - Lo stile country
La musica Country si è isolata nell'ambiente di Nashville e non
è passata attraverso il travaglio sociale degli anni '60. Ancor
oggi il suo stile è apprezzato da una compatta schiera di
appassionati.
Alcuni cantanti country, che hanno contaminato il loro stile con
la musica POP, JAZZ o ROCK, raramente sono tornati indietro con
l'animo musicalmente ingenuo che la musica country richiede:
Hank Williams: Hiram "Hank"
King Williams
(Mount Olive, 17 settembre 1923 – Oak Hill, 1 gennaio
1953)
Ancora studente, si fa notare dai produttori della radio
WSFA, dove canta “Singing Kid”, e presto forma la sua
band Drifting Cowboys e organizza spettacoli sempre
piùdistanti negli U.S.A.
Con la “II guerra mondiale” e la sua dipendenza
dall’alcool, viene licenziato dalla WSFA. Il suo idolo,
Roy Arcuff, per metterlo in guardia dall'alcool, gli
disse un giorno:" tu hai una voce da un milione di
dollari, ragazzo, ma un cervello da dieci centesimi."
àˆ divenuto icona della country music e uno dei maggiori
autori del genere honky tonk. diede alla luce numerose
hit, e, col suo stile originale, eseguì performance
cariche di carisma. Le sue composizioni compongono lo
zoccolo duro del country.
12 canzoni furono al numero 1 della Hit Parade
statunitense — "Lovesick Blues","I'm So Lonesome I Could
Cry" , "Long Gone Lonesome Blues" , "Why Don't You Love
Me?" , "Moanin' the Blues" , "Cold, Cold Heart" , "Hey
Good Lookin'" , "Jambalaya (On the Bayou)" , "I'll Never
Get Out of This World Alive" , "Kaw-Liga" , "Your
Cheatin' Heart" , "Take These Chains From My Heart" — ed
innumeverevoli brani nella top ten.
Nel '46 Hank pubblica Honky Tonkin' , Never Again, Move
It On Over. Nel ’49, Lovesick Blues, che diventa uno dei
piùgrandi successi country di tutti i tempi, venduto in
tutto il paese. Quello stesso anno suona nell'allora
tempio della musica made in USA, la Gand Ole Opry, e fu
il primo cantante di tutti i tempi a cui furono
richiesti ben sei bis. In quell'occasione ricompone la
famosa formazione dei Drifters Cowboyse da alla luce
successi come "Lovesick Blues", "Wedding Bells", "Mind
Your Own Business", "You're Gonna Change (o I'm Gonna
Leave)" e "My Bucket's Got a Hole in It".
Nel 1950, Williams comincia ad incidere con il nome
d'arte di "Luke The Drifter" (Luke il Vagabondo) un
soprannome datogli per la sua abitudine di identificarsi
in personaggi dal difficile valore morale, spesso
recitando i suoi pezzi rispetto al canto tipico. Questa
scelta anticommerciale rese esitanti i piùpopolari dj a
mandare in onda i suoi pezzi, incidendo sensibilmente
sulle vendite del cantante ma portando Hank ad avere
come alter ego "Luke the Drifter" per le canzoni dai
temi piùspinosi.
Johnny Cash: John R. Cash
(Kingsland, 26 febbraio 1932 – Nashville, 12 settembre
2003),
Da famiglia contadina, si appassiona alla musica
attraverso i canti della chiesa e l'ascolto della musica
country alla radio. Compie una parte del servizio
militare in Germania dove acquista una chitarra e inizia
ad imparare a suonare da autodidatta.
Ottiene il primo contratto nel 1955 con la Sun Records
di Memphis (Tennessee), per cui incide i primi singoli,
tra cui Cry, Cry, Cry (sua prima incisione) e Folsom
Prison Blues. Nel 1957 è il primo solista dell'etichetta
Sun a pubblicare un long playing. Nel 1960 il passaggio
alla Columbia dove incide un album gospel, Hymns by
Johnny Cash. Il successo ha un impatto devastante sulla
sua fragile psiche: la frenetica attività porta Cash a
fare uso di stimolanti e anfetamine per reagire allo
stress dei tour e di conseguenza a sonniferi per
riuscire a dormire. Non capiterà di rado che il
musicista debba annullare numerosi concerti a causa di
questi abusi. A ciò si aggiungono problemi familiari,
dipendenza da droghe e guai giudiziari (nel 1965 viene
arrestato a El Paso (Texas) per introduzione illegale di
pillole di anfetamina; nel 1967 viene salvato da un
collasso per overdose).
Nel ’68 Johnny Cash sposa June Carter, sua seconda
moglie, e si trasferisce a Nashville. June nel 1963
scrive insieme a Merle Kilgore la canzone Ring of Fire,
canzone che verrà registrata da Anita Carter sorella di
June, Cash l'ascoltò e dichiarò in una radio che se
entro sei mesi dall'uscita non avesse riscosso il
meritato successo l'avrebbe reinterpretata e modificata
in quanto riteneva che la canzone fosse molto pregevole.
Ring of Fire, ritenuto uno dei suoi piùgrandi successi..
La versatilità nell'interpretare ballate, gospel, blues,
country e rockabilly e l'incisività delle sue
composizioni, ispirate alla vita e al lavoro quotidiano,
fanno di Cash un vero e proprio punto di congiunzione
tra la tradizione, il country moderno e il pop
commerciale.
The Ring of Fire
Elvis Presley: Elvis Aaron
Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 – Memphis, 16 agosto
1977).
Abitava in una modestissima casa appena fuori Tupelo,
vicino al quartiere della gente di colore. A soli sei
anni Elvis spasima per una bicicletta che purtroppo (o
per fortuna) è molto cara, così la madre Gladys decide
di regalargli per il suo compleanno una chitarra trovata
in un negozio dell'usato del valore di 12 dollari e 95
centesimi. Questo gesto fa nascere in Elvis la passione
per la sei corde e per la musica.
Elvis, contrariamente alla maggioranza della popolazione
del sud degli Stati Uniti d'America non faceva
distinzioni di razza e frequentava, indifferentemente,
ambienti sia della comunità bianca che di colore. Da qui
il suo approccio disinvolto anche con la musica. Elvis
non nascose mai il suo lato piùingenuo di fanciullo mai
cresciuto.
Negli Stati Uniti qualcosa sta per accade 6 - re, il
conformismo e la moralità delle vecchie generazioni
cominciano a scricchiolare, niente di meglio per un
giovane bianco che propone musica ed eccentricità da
nero.
"Se trovassi un bianco che canta con l'anima di un nero
diventerei miliardario" diceva l’impresario Sam
Phillips, e difatti in Elvis incontrò uno dei piùcelebri
cantanti di tutti i tempi, fonte di ispirazione per
musicisti e cantanti.
Il genere Country sta stretto addosso ad Elvis, come
vedremo esplorando la sua arte nel genere POP.
Fairytale
Emmilou Harris
(Birmingham, Alabama, 2 aprile 1947)
Durante gli studi di laurea in Virginia, iniziò a
studiare musica, imparando le canzoni di Pete Seeger,
Bob Dylan e Joan Baez. Per seguire le proprie
aspirazioni musicali si trasferì a New York, dove iniziò
a esibirsi dal vivo nei locali del Greenwich Village.
Nel 1969 pubblicò il suo primo album, Gliding Bird.
Negli anni settanta, Harris fu la voce femminile dei
Fallen Angels, il gruppo che accompagnava Gram Parsons.
Mentre Parsons e Harris lavoravano a un nuovo album
insieme, Grievous Angel, Parsons morì di overdose.
L'album fu pubblicato postumo nel 1974. La morte di
Parsons fu per la Harris un trauma; uno dei suoi primi
brani solisti, Boulder to Birmingham, racconta del
profondo dolore causato da questa perdita. In questo
periodo venne notata dalla cantante country Linda
Ronstadt, che la convinse a trasferirsi a Los Angeles e
collaborare con lei.
Nel 1975 la Reprise Records (filiale della Warner Bros.)
pubblicò il primo album della Harris in cui cantava
Pieces of the Sky, e altri brani celebri di vari generi
musicali e reinterpretati in chiave country: For No One
(dei Beatles), Tonight the Bottle Let Me Down (Merle
Haggard), If I Could Only Win Your Love (The Louvin
Brothers) e Coat of Many Colors (Dolly Parton).
La casa madre Warner le rinnovò il contratto a patto che
si facesse accompagnare da un gruppo musicale di
talento. E la Harris prese con sé musicisti che avevano
suonato con Elvis Presley e con Parsons. Il gruppo venne
battezzato The Hot Band. Il primo album, Elite Hotel
(1975), confermò il successo di Pieces of the Sky, e la
Harris vinse un Grammy per la miglior prestatinuò con
successo in altri Album, Luxury Liner, Quarter Moon in a
Ten Cent Town, Blue Kentucky Girl, e il radicale Roses
in the Snow (bluegrass). Il suo album Evangeline si
posizionò contemporaneamente nelle top 10 del genere
country e del genere "adult contemporary". Nel
successivo White Shoes (1983) erano inclusi brani rock e
pop. Nel 1985 con l'album The Ballad of Sally Rose, la
Harris dimostrò il proprio talento di compositrice
scrivendo di propria mano tutti i brani.
Il piùgrande successo commerciale dell'intera carriera
di Harris fu l'album Trio, in stile Bluegrass,
registrato con Dolly Parton e Linda Ronstadt.
Fino ad oggi continua con registrazioni sperimentali che
vanno dal country all'Alternative Rock.
Jambalaya
F O R
U M M U S I C A
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