Appunti da testi Yoga del Dr. F. Chandra Sekaran

          Lo Yoga è un'antichissima realtà che ha superato i tempi, grazie alla propria poliedrica struttura. Probabilmente avete sentito parlare dello Yoga da falsi esperti e da profani, oppure avete ascoltato solo di sfuggita qualche Maestro o Guru. Questo perchè in Occidente non è facile trovare chi ci insegni l'autentica disciplina indiana. « Chi sa tace e chi parla non sa ».

         Con questi appunti che ho preso da studi diversi non voglio insegnare lo Yoga, ma solo farlo conoscere. La tecnica Yoga non è un fenomeno snobistico o un temporaneo capriccio della moda. Né è un mestiere da santoni o da fachiri. è una via spirituale che dimostra il suo valore attraverso sessanta secoli di tradizione. E’ un sistema dinamico di esercizio fisico e una preziosa filosofia pratica da applicare alla vita di ogni giorno.
   Ne ricaverete un aiuto a comprendere la vostra religione, qualunque essa sia. Troverete pace e serenità, ottimismo e salute: Al loro posto i bisogni dei corpo; al giusto posto i valori dello spirito.

Nei millenni lo Yoga si è evoluto in molte branche. Il più conosciuto è Panchanga Yoga, diviso in ...:

– Bhakti Yoga, lo Yoga della devozione, la trasformazione dei sentimenti verso la beatitudine.

– Jnana Yoga, la via della saggezza, la trasformazione dall’intelletto verso la luminosità.

– Karma Yoga, la via del servizio, la trasformazione dell’azione verso la rinuncia.

– Hatha Yoga, la via del controllo, la trasformazione dell’energia verso l’equilibrio attraverso varie posture (Asana), respirazione (Pranayama) e purificazione (il più conosciuto).

– Raja Yoga, lo Yoga della meditazione, conosciuto come il "re" dello Yoga.

Noi tratteremo il Raja Yoga, diviso in otto stadi:

  1. Yama: vivere seguendo le regole di morale verso se stessi e verso gli altri:
    – Ahimsa, non violenza, rispetto per gli altri e per se stessi.
    – Satya, non falsità, non allontanamento dalla verità, onestà e sincerità.
    – Asteya, non essere avidi e non rubare ciò che è degli altri.
    – Brahmacharya, seguire la via della virtù.
    – Aparigraha, praticare il distacco dalle cose materiali e quindi al possesso.

  2. Nyama: mantenere la stabilità del corpo e dello spirito:
    – Sauscia, Purificazione del corpo e spirito nella vita quotidiana.
    – Santosha, la contentezza. è il nostro diritto. Dobbiamo sempre sostenerla.
    – Tapas, la pratica ascetica. Completare la nostra vita.
    – Swadhyaya, Introspesione: meditare e leggere.
    – Isvara Pranidhana, la dedizione a Dio.

  3. Asana: posture che controllano gli arti e tonificano i muscoli. Le Asana  mantengono in forma il corpo, migliorando la stabilità e la salute.

  4. Pranayama: è una pratica che risveglia l’energia pura. Il Pranayama purifica e rafforza il sistema respiratorio e nervoso.

  5. Pratyahara: ritiro dei sensi verso l’interno. Questa pratica deve sempre essere eseguita insieme con Asana e Pranayama. Prathyahara ferma il vagare dei sensi.

  6. Dharana: concentrazione della mente. Consiste nel fissare i pensieri e le emozioni su un soggetto: una luce, un’immagine o un simbolo mistico.

  7. Dhyana: meditazione. Nello stato di meditazione i pensieri e le emozioni vengono annullati. La mente si trova in contemplazione del soggetto scelto, Sia esso un' idea o 'il fine' della propria vita.

  8. Samadhy: è il risultato della meditazione, quando si entra nel silenzio profondo e si sperimenta lo stato d’estasi, di beatitudine. Un’esperienza che va oltre la legge naturale.
    Se questo percorso sullo Yoga ti ha interessato fino a qui, ti consiglio di prendere contatto con un Guru o una scuola Yoga, per avviarti allo studio e alla pratica di questa disciplina.

         La pratica dello Yoga vi aiuta a intraprendere l’ ascesa spirituale, sull’ esempio di tutti i grandi dell’ umanità.


 

 

 

F O R U M       Y O G A

   Un esorcista ha detto che "le pratiche orientali apparentemente innocue come lo Yoga sono subdole e pericolose . . . Lo Yoga è opera del diavolo".

   In realtà lo Yoga non è innocuo. Chi pratica Yoga entra in una sfera invidiata da tutte le religioni, perché solo lo Yoga dà la tecnica per immedesimarsi nella meditazione.

   Chi si avvicina allo Yoga senza avere l'intenzione, il coraggio o la possibilità di intraprendere un percorso di vita, è sconsigliato di iniziarne la pratica, perché il suo carattere ne resta  marchiato a vita.


Cordiali saluti.



e-mail:  giro.castiglione@gmail.com

 

25.12.2016